Continuazione di uno dei marchi più apprezzati nel segmento del freeskating e dello slalom freestyle: Seba.
Dopo aver sperimentato per anni diversi tipi di attrezzature per il pattinaggio, dall'aggressivo al fitness allo speed skating, i francesi di Universkate hanno ridefinito la loro linea di prodotti.
FR Skates si concentra su quello che è sempre stato il cuore dell'offerta di Seba: solidi pattini da freeride e modelli di fascia alta per lo slalom freestyle.
I modelli FR1 hanno stabilito lo standard tecnologico per i pattini urbani per oltre un decennio e ancora oggi sono superiori alla maggior parte dei modelli della concorrenza.
Il modello FR1 è sicuramente uno dei freeskate più riconoscibili della storia, che gode di una popolarità ininterrotta da oltre una dozzina di anni.
La versione Deluxe è la migliore che sia mai stata realizzata: grazie alla collaborazione con Intuition, un'azienda che produce scarpe interne di fama mondiale per roller, sport acquatici e invernali, sono stati creati i rulli che forniscono la fodera utilizzata in questo modello.
I pattini si basano su un guscio rigido in plastica resistente, con una serie di comfort che ogni pattinatore apprezzerà.
Il guscio stesso è stato tagliato un po' più di quanto non si trovi di solito nei pattini di questa classe, il che aumenta il comfort, soprattutto per chi ha il collo del piede alto.
Partendo dalla parte superiore della scarpa, abbiamo la tomaia con il sistema di posizionamento più modificabile di qualsiasi altro pattino disponibile oggi sul mercato.
Ben 16 possibili impostazioni consentono di eliminare i problemi di flessione delle gambe alle caviglie, oltre a permettere di scegliere la giusta altezza della tomaia per l'utente.
I pattini FR sono stati anche uno dei primi modelli a introdurre uno slider rimovibile, ovvero una protezione della parte laterale della scarpa per ridurne al minimo i danni durante lo scorrimento sulle ruote.
Naturalmente, questo elemento è presente anche nell'ultima edizione dell'FR1.
Un altro elemento caratteristico sono i blocchi metallici incorporati nella parte inferiore del guscio dello stivale nei punti in cui è fissato il telaio.
Innanzitutto, consentono di regolare la posizione della guida: ogni piastra ha 7 fori filettati per una vite. Inoltre, irrigidiscono il collegamento tra il telaio e la scarpa, contribuendo in modo significativo a migliorare la trasmissione dell'energia della spinta alle ruote. La distanza tra i punti di fissaggio è di 165 mm e le scarpette sono compatibili con la maggior parte dei modelli di telaio di questo standard - anche con quelli a tre ruote, che sono più facili da montare grazie allo speciale incavo sulla piastra anteriore, che impedisce alla prima ruota di sfregare contro la scocca.
All'interno della calotta FR1 Deluxe troviamo la fodera Intuition - una fodera famosa in tutto il mondo, caratterizzata da un'eccezionale durata, sostegno della caviglia, tenuta del piede e comfort. Questa fodera ha una serie di caratteristiche: un sistema di attacchi, un cuscinetto rimovibile che irrigidisce la zona della caviglia, punti ricoperti di gomma che impediscono alla fodera di muoversi all'interno del guscio ed è anche termoformabile. Non solo: la fodera Intuition Skate è stata progettata tenendo conto del guscio FR, grazie al quale è spesso possibile il downsizing: scendere di una taglia rispetto al guscio FR con una fodera tradizionale. Ciò si traduce in una migliore vestibilità e, di conseguenza, in un migliore controllo e trasferimento di energia.
Allacciatura: Allacciatura classica Fodera: Allacciatura: 45 gradi con pompa, sopra la tomaia
Costruzione dello scarpone: Scarpone rigido, ammortizzatore, fodera rimovibile
Posizione di pattinaggio regolabile - Tipo: Guscio completo: Composito
Diametro ruota: m 80 mm Durezza ruota: 84a Modello ruota: Street Invaders Profilo ruota: Piatto
Modello di rivestimento: Intuition
Lunghezza del binario: 243 mm Costruzione del binario: Materiale del binario piatto: Alluminio Serie 7000 fresato Modello di binario: Deluxe V.2 Montaggio della guida: 165 mm, piastre metalliche per la regolazione della posizione della guida
Dimensione del cuscinetto: 608 Tipo di cuscinetto: MW9
Tipo di vite: Assi in acciaio filettati da 8 mm
Lunghezza della camicia interna in cm Dimensioni 35-36 37-38 39-40 40,5-41,5 42,43 43,5-44,5 45-46 47-48 cm 21-22 23-24 25-26 26,5-27 27,5-28 28,5-29 29,5-30,5 31-32 US 3 5 7 8 9 10 11 13 Allineamento dei rulli: Il rullo deve essere "a contatto". Il dito deve toccare l'estremità del rullo, ma non deve essere infilato. Perché? La scarpa/rullo/liner si disperderà in seguito sotto l'influenza della temperatura e del sudore nella zona del tallone/caviglia, causando un movimento all'indietro del piede e nella parte anteriore della scarpa, invece della pressione, ci sarà un leggero allentamento.